venerdì 28 aprile 2023

Diario del capitano

 





La componente divertentistica!


Premetto che la parola “divertentistica” non credo rientri nel vocabolario italiano, credo renda però quello che sto per scrivervi abbastanza chiara.

Chi segue il diario del capitano ormai saprà che la struttura del diario oltre a essere molto variegata parla principalmente di ciò che vivo e sento ad ogni allenamento.

Questa volta tocca alla parte che riguarda il divertimento, che ricordo è una componente importantissima (se non la più importante) della nostra associazione. Ultimamente ci siamo ritrovati a escogitare nuovi esercizi che possano aiutare i nostri allievi a migliorarsi sempre di più e quello che ne è venuto fuori oltre a degli ottimi esercizi sono due splendidi giochi da fare e far fare per divertirsi in compagnia sia all’aperto che al chiuso. 

Pensate che abbiamo anche dato dei nomi a questi “esergiochi” 

Il primo si chiama “Emperor Palpatine” liberamente ispirato al gioco di società “King of Tokyo” mentre l’altro l’ho temporaneamente nominato banalmente “Feel the force”.

Molto brevemente il primo si tratta di un gioco dove più si è meglio è, e consiste nel detronizzare la persona al centro del cerchio formato dalle altre persone che avendo assegnato un numero quando sono chiamati devono colpire “l’imperatore” al centro. In caso di esaurimento dei numeri e quindi di persone disponibili chi è riuscito a deviare, parare o schivare ogni attacco si aggiudicherà la vittoria! Ah e non ho assolutamente detto che il cerchio formato non è statico e che quindi le persone non rimangono ferme, andando a muoversi in movimento circolare! 

Da spiegare non è facilissimo ma garantisco il divertimento!

Il secondo che comunque è ancora in fase beta e si tratta di una persona che attacca e una che difende, ma con la difficoltà che chi difende è bendato e chi attacca deve dichiarare il colpo che sta per portare! 

Questo “esergioco” è incentrato sulla concentrazione e percezione di noi stessi e dei nostri riflessi in condizioni diverse da quello a cui siamo abituati a vedere e sentire (questo

per chi difende) e anche sul rispetto e la cura nel fare una parata o più precisamente un attacco, se chi attacca sa che il compagno è in una condizione non particolarmente a suo vantaggio sarà più influenzato a portare l’attacco nella maniera più pulita possibile.

Per chiudere aggiungo che tutto quello che avete letto fino ad ora, ovvero la componente divertentistica nasce dall’improvvisazione e dalle idee di tutti noi, un regalo che non si può toccare ma che sa di ricchezza!! 

Vi saluto e scusatemi se oggi mi sono dilungato tanto ma ne valeva

la pena! 


AVANTI TUTTA!! 


-K- 

giovedì 20 aprile 2023

DIARIO DEL CAPITANO


 





AFTER TRAINING 


Qui c’è addirittura la definizione internazionale che sancisce la fine dell’allenamento, va che sborone che sono! Ahahah!!!

A parte gli scherzi ormai è qualche tempo che osservo il “dopo allenamento”, quei minuti fuori dalla palestra che definiscono il saluto prima di andare fondamentalmente nelle proprie case (oppure a far serata). All’inizio dove molti di noi si conoscevano poco non stazionavano tanto a fare delle chiacchiere o a scambiarsi opinioni o altro, semplicemente si salutava e si saliva in macchina. 

Adesso è diverso, adesso molti di noi si fermano di più a chiacchierare e a parlare di qualunque cosa: dall’andamento dell’allenamento, all’ultima puntata della serie del momento appena uscita passando per voli pindarici a parlare di Jeeg robot e le strade di San Francisco (cit. caparezza).

Un idillio, dico davvero! Il dopo allenamento lo considero ormai da diverso tempo (da prima di praticare questo stupendo sport) un momento quasi sacro, che aiuta a stringere i rapporti coi propri compagni facendo nascere nuove idee, nuovi progetti o nuove amicizie, basate su quello di cui la vita

dovrebbe essere fatta, di semplicità. Spero in futuro anche se a discapito delle mie ore di riposo di rimanere di più per

godere di questo momento per poter far nascere qualcosa per la mia ciurma! 

Sono sempre più convinto che la tortellino laser non sia solamente un’associazione sportiva

dilettantistica ma qualcosa di astrattamente concreto, una realtà percepibile ma senza poterla

effettivamente toccare!


Ps 

Stiamo approfondendo un paio di giochini di cui vi avevo parlato che spero di poter mostrare a breve!!


Oggi non chiudo con avanti tutta ma con un’altra frase più criptica certamente e non mia ma che rende l’ultimo mio pensiero:


L’essenziale è invisibile agli occhi!


-K- 

giovedì 13 aprile 2023

DIARIO DEL CAPITANO


 Ah! La primavera! 


Buon salve cari lettori (termine che vuole includere ogni genere di essere umano persino chi si sente tostapane) come avete potuto notare la scorsa settimana non è uscito nulla per quel che riguarda i vari aggiornamenti del mio diario settimanale e la risposta sta esattamente nel titolo di oggi ahah!! 

Ah! La primavera.

Adoro questa stagione, i colori si fanno più vivi e accesi e la temperatura finalmente ricomincia ad avere senso per me (adoro il caldo e il sole e il freddo lo soffro tantissimo), ma come ogni cosa bella, porta con se l’altra faccia della medaglia, che se vogliamo essere sinceri da la possibilità di riderci sopra parecchio. 

Con questi sbalzi di temperatura che stiamo vivendo in quel di Bologna il mio fisico ne ha risentito parecchio e anche la più comune delle azioni mi costa un dispendio di energie altissimo ecco perché settimana scorsa non ho scritto nulla. In realtà avrei delle cose da dire anche a livello di ciurma perché abbiamo aggiunto un altro gioco con le spade particolarmente interessante da fare nei momenti di di polleggio (termine bolognese che indica il relax) oppure anche nelle varie fiere a cui parteciperemo, siamo in fase embrionale è il nome effettivo ancora non lo ha però sappiamo come giocarci che è già tanto!! Quindi vi invito formalmente alle varie fiere a cui parteciperemo (stai tuned) per venire a vedere cosa abbiamo combinato e cosa combineremo!! 


Per il divertimento noi ci siamo sempre!! 


AVANTI TUTTA! 


-K- 

lunedì 3 aprile 2023

DIARIO DEL CAPITANO


 SALUTI DOLCI E AMARI


Come in ogni nave pirata che si rispetti vige la libertà di poter scegliere del proprio destino. Ognuno può decidere di restare come di andarsene.

Questo è quello che è successo a noi.

Un membro della ciurma ormai con noi da diverso tempo ha deciso di intraprendere una rotta diversa da quella che stiamo attraversando, una rotta che ovviamente speriamo l’importo a trovare un vero e proprio tesoro! Ho ma rotta difficile ma sicuramente piena di bellissime avventure e non solo. La scorsa settimana ci ha salutato e noi non potevamo che accogliere il suo saluto con un abbraccio generale nei suoi confronti contenti del fatto che abbia preso questa importante decisione. 

Non posso di certo nascondere il dispiacere per il fatto che uno dei nostri prenda un’altra strada ma non  posso neanche nascondere il fatto che questo mi riempie davvero di gioia. Tanta anzi tantissima. Un posto per lui ci sarà sempre e una volta diventato tortellino lo rimani eheh. Non vedo l’ora di avere notizie e sapere come se la sta cavando e che la sua spada illumini la sua via! 

Buona fortuna amico mio e questa volta l’augurio va tutto a te! AVANTI TUTTA!! 


-K- 

DIARIO DEL CAPITANO

  Pagina 7   Data importante domani!!  Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...