lunedì 15 aprile 2019

La scherma con spada laser è uno sport adatto alle ragazze?

La spada è un simbolo potente, di grande fascino: la memoria e la fantasia ci riportano immagini di gladiatori, eroi, cavalieri (in cui, magari, ci siamo immedesimati sin da bambini) che impugnano una spada.
Se richiamiamo il concetto di spada, ci viene in mente il combattimento, la guerra, ci vengono in mente attività maschili; raramente la associamo ad una figura femminile. Eppure, il legame tra la donna e la spada è ancora presente nel nostro immaginario: da Jeanne D'Arc alla Sposa di Kill Bill, da Mulan a Lagertha (per chi ha visto la serie Vikings), l'immagine della "donna tosta" o della "kattiva agazza" che impugna la spada per combattere o per vendicarsi è ancora molto presente ed utilizzata.

Io penso che qui ci troviamo di fronte ad un grosso stereotipo: la Spada come oggetto Virile (quindi di caratteristiche maschili), adatto solo a ragazze "anticonformiste".
Eppure, nel maneggiare una spada è necessario agire con molta cautela, rispetto, dolcezza quasi. Con una Spada Laser ancora di più: dopotutto è un'arma elegante, per tempi più civilizzati (Obi-Wan Kenobi docet).
La forza fisica non è necessaria per utilizzarla bene (anzi, spesso è controproducente); è necessaria grazia e morbidezza. Il praticante deve quindi scoprire delle caratteristiche "femminili" (non inteso come sesso bensì come polarità, tipo Yin e Yang) dentro di se e coltivarle, ed esprimerle attraverso la spada.

Esistono poi stili che si sposano meglio con caratteristiche maschili o con caratteristiche femminili, certamente; nella mia esperienza, ho visto ragazze duellare ed essere decisamente più efficaci dei ragazzi, soprattutto con stili eleganti come il Makashi.
Penso che, statisticamente, sia uno sport sottovalutato dalle ragazze, le praticanti sono poche. Eppure, proprio qui in Italia abbiamo una nazionale di scherma femminile davvero SPETTACOLARE!



Forse perché la Spada è considerata un'arma di offesa? O la Scherma (anche quella con spada laser) uno sport aggressivo?

Noi alla Tortellino Laser A.S.D. andiamo oltre gli stereotipi!
Insegniamo che la spada è prima di tutto un'arma di DIFESA (L'etimologia di Scherma rimanda allo scudo, alla difesa - es. schermo protettivo); insegniamo ad ogni allievo (ragazzo o ragazza che sia) ad essere efficace, a contare sulle proprie caratteristiche personali e ad affinarle.
Alla Tortellino Laser A.S.D. siamo convinti che la Scherma con Spada Laser sia uno sport adatto a tutte e a tutti!
Ecco, tranne che ai bimbiminkia, si intende!

#duelisforeveryone
#duelisnotforbimbiminkia








Nessun commento:

Posta un commento

DIARIO DEL CAPITANO

  Pagina 7   Data importante domani!!  Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...