venerdì 31 maggio 2019

Principi delle tenebre

L’altra sera ero immerso nella lettura di un articolo sul castello Bran, posto al confine tra Valacchia e Transilvania: il castello, oltre alla sua bellezza architettonica, e’ divenuto famoso perché ritenuto l’antica dimora di Vlad Tepes III, noto ai più come il Conte Dracula.

Da lì, un improvviso flusso di coscienza ha aperto la mia mente a carpire più di una similitudine tra due grandi “cattivi” della letteratura e della cinematografia: Darth Vader e, appunto, il conte Vlad (ovviamente nella sua versione romanzata).

Non ho idea se George Lucas abbia preso spunto, per sceneggiare la storia di Anakin Skywalker, dalle pagine del libro di Bram Stoker, ma trovo che vi siano indubbi parallelismi tra le biografie di questi due personaggi.


Innanzitutto sia Anakin che Vlad sono grandi guerrieri, esperti combattenti, leader carismatici e fondamentalmente, due eroi predestinati. Uno e’ il prescelto della Forza, “l’eroe senza paura”, generale della Repubblica nelle guerre contro il movimento Separatista, l’altro e’ l’ultimo erede di una dinastia guerriera (l’ordine del Drago, Dracul) e l’ultimo baluardo della Cristianita’ contro l’Impero  Ottomano.

Entrambi erano prescelti: ed entrambi diventano ciò che hanno sempre combattuto, cadendo dal piedistallo dell’Eroe e precipitando nell’oscurità, risorgendone poi come suo campione.

Anche la loro caduta presenta significativi parallelismi, avendo una nobile radice comune: l’Amore di una donna!

Anakin inizia il suo cammino verso il Lato Oscuro della Forza dopo la morte della madre Schmi e per la conseguente paura di perdere la donna che ama, Padme; il condottiero valacco rinnega Dio e la cristianita’ dopo che la sua sposa, Elizabetha, si toglie la vita.
Entrambi perdono se stessi ed il loro ruolo di campioni del bene, precipitano nell’oscurita’ e rinascono dall’ombra come araldi del Male.
Il movimento del tavolo operatorio da cui si erge a nuova vita il nuovo signore dei Sith, Darth Vader, rievoca abbastanza fedelmente il soprannaturale risveglio del vampiro dalla sua bara, al tramonto, pronto per una nuova caccia.

Anche la loro esistenza da mostro e’ assolutamente speculare: gli atroci atti di malvagità che compiono non possono nascondere il disprezzo per se stessi ed il rimpianto per ciò che sono stati in passato. Ma l’odio sommerge sia il rimorso che il rimpianto e li costringe a proseguire nel loro cammino oscuro.

E quando la loro intera esistenza sembra ormai segnata dal Male, ecco che nelle loro vite si accende una candela di speranza: il ritorno di un amore perduto, nel figlio che non sapeva di avere e nella reincarnazione della defunta sposa.
Luke Skywalker e Mina Murray sono lo specchio malinconico dei ricordi passati, il rimpianto che sorge impetuoso; ma anni di vita da mostro non si cancellano così facilmente, l’istinto predatorio prende il sopravvento e così viene naturale trascinare queste reliquie passate nel proprio mondo.
“Lo porterò al lato Oscuro ed al tuo cospetto” afferma Vader inginocchiandosi davanti al suo malvagio mentore, Darth Sidious. “Ti dono una vita immortale. Ed i poteri dell’oscurita’!” Sussurra Vlad all’orecchio di Mina, prima di farle bere il suo sangue infetto.



La candela però ormai è accesa: lentamente l’amore sgorga di nuovo nelle anime dei principi delle tenebre, il mostro che è in loro muore, ucciso dalla spada (metaforica) di Luke e dal pugnale (ben più reale) di Mina.
E con la morte del mostro corporeo, come una splendente fenice, risorge l’eroe perduto da tempo: Anakin e’ di nuovo uno Jedi del Lato Chiaro e porta a compimento la profezia del Prescelto,  il Conte Vlad ascende al cielo, di nuovo cavaliere della Luce, riunendosi finalmente al suo amore, Elizabetha.


Distanti galassie e secoli, due vite parallele e così simili, la Via della Luce attraverso il cammino delle atenebre.

Mistrolomeo

Nessun commento:

Posta un commento

DIARIO DEL CAPITANO

  Pagina 7   Data importante domani!!  Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...