Ciao a tutti, miei giovani Padawan!
Prima di ritirarmi per un soggiorno sulle calde coste marine di Jomark, volevo concludere insieme a voi il nostro viaggio di approfondimento sull’Ataru, la quarta Forma di combattimento con la Lightsaber.
Quello di oggi è un appuntamento importante, perché si chiude anche quella tetralogia alchemica elementale su cui è imperniato lo studio dei primi quattro Stili: la stabilità della Terra caratterizza le inesorabili tecniche dello Schii-Cho, la fluidità dell’elemento Acqua e’ ben visibile nelle movenze sinuose del Makashi, l’imprevedibile varieganza dell’Aria ispira le direttive rotazionali del Soresu.
Manca un elemento, ovviamente: e quale miglior associazione può esistere, se non quella tra l’ondulatorio crepitio del Fuoco e le frustate aggressive della Forma 4?!?
Come il fruitore dello Stile Ataru, l’Elemento Fuoco e’ in perenne movimento, ogni fiammata e’ diversa dalle precedenti e, come una lingua di serpente incandescente, lambisce l’aria alla ricerca del bersaglio, colpendo e ritraendosi senza mai rimanere uguale a se’ stessa.
Il Fuoco e’ un elemento mutevole e variabile, così come chi pratica la Forma 4, le variegature dello Stile si adattano perfettamente alle 3 dimensioni alchemiche dell’Elemento, declinato nei 3 segni zodiacali che lo rappresentano.
Il Fuoco dell’Ariete: il classico “Fuoco di Paglia”, una fiammata improvvisa che si spegne in breve tempo, l’improvvisa stoccata per misurare le distanze e tastare le difese del nostro avversario...
Il Fuoco del Leone: il Fuoco che divampa, continuo e letale, come quando incalziamo il nostro compagno di Duello usando tutte le direttive d’attacco dell’Ataru.
Il Fuoco del Sagittario: il Fuoco calmo delle braci, tenue, ma costante, il ritirarsi nella guardia difensiva dello Stile, mentre si aspetta dinamicamente un’apertura nella Forma avversaria.
Durante le varie fasi del Duello, entriamo ed usciamo da ognuna delle 3 Forme del Fuoco, costantemente, senza lasciare il necessario tempo di analisi per classificarci. Solo così potremo carpire l’essenza di questo stile.
Vi auguro una buona estate!
Mistrolomeo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
DIARIO DEL CAPITANO
Pagina 7 Data importante domani!! Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...
-
Pagina 2 Stai a vedere che riesco davvero a dare una continuità a quello che dico e che scrivo. La scorsa volta ho solamente detto ciò ...
-
Riprendiamo da dove avevo interrotto Pagina 1: Ho interrotto qualcosa che mi faceva stare bene, che mi faceva sentire a mio agio e...
-
buongiorno a tutti! Come anticipato la settimana scorsa, parte oggi la mia rassegna delle 8 forme di combattimento con la Lightsaber. Og...
Nessun commento:
Posta un commento