Buon lunedì a tutti e benvenuti all’ultima tappa del nostro percorso all’interno delle variegate sfaccettature della Forma V, il Djem-So.
Come già anticipato nell’ultimo episodio, lo Stile di Darth Vader rispecchia, alchemicamente parlando, il dinamico equilibrio tra luce e ombra insito nella figura del suo fruitore più rappresentativo.
Se dovessimo raffigurarlo attraverso un simbolo materiale, nulla raggiungerebbe le vette alchemiche di una scacchiera.
Nella scacchiera abbiamo una regolare alternanza di caselle bianche e nere; ogni casella bianca e’ circondata da 4 caselle nere e viceversa, una compenetrazione ben visibile in tanti simboli presenti in numerose culture, di cui lo Yin-Yang e’ probabilmente il più conosciuto.
Il concetto di base e’ che Luce ed Oscurità devono rimanere in perfetto equilibrio all’interno di ognuno di noi, entrambi i Lati vanno accolti ed accettati come parte del nostro Io, la Luce ha sempre in se’ un po’ d’Ombra, l’Ombra ha sempre in se’ un po’ di Luce.
Del resto basta una candela per illuminare il buio, mentre la Luce più intensa proietta l’Ombra più oscura.
L’alternanza Bianco-Nero all’interno della scacchiera, ma in particolare la regolarità di tale alternanza, dovrebbe farci comprendere come, in ogni momento della nostra Vita, attraversiamo la Luce e l’Oscurita’ a cadenza regolare, successi e fallimenti, vittorie e Sconfitte, altruismo ed egoismo, Bene è Male. Il legame che permea queste sue fasi e’ indissolubile, non possiamo comprendere il successo senza passare dalla sconfitta, non possiamo intendere la bontà di un’azione senza aver sperimentano il suo contraltare malvagio.
Nella pratica del Djem-So dobbiamo sempre cercare di mettere in atto questo processo; probabilmente è la parte della Forma V che simultaneamente risulta più complesso da applicare e più essenziale da comprendere.
E solo con la pratica e l’esperienza possiamo metterlo in atto, raggiungendo il perfetto equilibrio tra scherma ludica e questo stile aggressivo.
P.s.: dalla prossima settimana la rubrica delle Forme si prenderà una piccola pausa, per lasciare spazio a qualche monografia più approfondita su alcuni argomenti particolari. Stay Tuned!
Mistrolomeo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
DIARIO DEL CAPITANO
Pagina 7 Data importante domani!! Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...
-
Riprendiamo da dove avevo interrotto Pagina 1: Ho interrotto qualcosa che mi faceva stare bene, che mi faceva sentire a mio agio e...
-
Pagina 2 Stai a vedere che riesco davvero a dare una continuità a quello che dico e che scrivo. La scorsa volta ho solamente detto ciò ...
-
buongiorno a tutti! Come anticipato la settimana scorsa, parte oggi la mia rassegna delle 8 forme di combattimento con la Lightsaber. Og...
Nessun commento:
Posta un commento