lunedì 21 ottobre 2019

Il piano di Darth Sidious: prima parte.

Ben ritrovati!

Uno degli aspetti che mi ha sempre affascinato dea Saga di Star Wars è la complessità del plot messo in atto da Darth Sidious per distruggere l'ordine Jedi.
Non è un caso che il buon Lucas abbia preso spunto storicamente da uno dei più geniali e terrificanti piani messi in atto, la purga Templare, che ebbe compimento il 13 ottobre del 1307 ad opera di Filippo il Bello; portò all'arresto ed alla morte di 568 cavalieri ed alla nascita del mito del "venerdì 13". (parlero' più in dettaglio della questione nelle prossime settimane).

Ad ogni modo il piano di Sidious è talmente perfetto da meritare un'analisi seria ed approfondita: proverò a dividerlo in 3 parti, seguendo pedissequamente i primi 3 episodi della Saga, aggiungendo i dettagli "fuori onda" per comprendere meglio come gli ingranaggi scivolino così bene tra loro.


Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con il nostro "eroe" già ampiamente inserito a Coruscant sotto le mentite spoglie del Senatore di Naboo, Sheev Palpatine, mentre le spoglie del suo mentore, Darth Plagueis, ancora tiepide. 

Come ogni buon giocatore di scacchi che si rispetti, il nostro "eroe" sapeva che doveva, per prima cosa, posizionare i suoi pedoni più sacrificabili: iniziò quindi a controllare e manipolare la federazione dei Mercanti, in particolare la figura del Viceré Gunrey. 
Creò una faida ponendo una mozione sull'aumento delle tassazioni sulle rotte Commerciali nell'orlo esterno. 
La federazione reagì ponendo un blocco commerciale, su suggerimento dello stesso Palpatine, al pianeta natale del senatore, Naboo.

La violenza delle condizioni dell'embargo fecero sì che l'allora Cancelliere Finis Valorum inviasse in tutta fretta due cavalieri Jedi per cercare un accordo con la federazione dei Mercanti senza passare dalla burocrazia del parlamento (provo' a sistemare le cose senza clamore per via dei suoi conflitti di interessi con la stessa federazione). 
Anche se non si aspettava la presenza ingombrante di due cavalieri Jedi, Palpatine ordinò il loro omicidio, che ovviamente non portò ai risultati sperati. Ma il Sith aveva altre carte da giocarsi, per cui decise di servirsi di un pezzo più importante sulla sua personale scacchiera: il suo alfiere, il suo stesso apprendista Zabrak, Darth Maul. 

Spedì Maul alla ricerca della reggente di Naboo, la regina Amidala, fuggita nel frattempo al blocco e rifugiatasi su Tatooine, probabilmente senza l'intenzione di ucciderla direttamente: aveva altri piani per lei; più probabilmente voleva solo uccidere la sua scorta personale, i due cavalieri Jedi Qui Gon Jin ed Obi One Kenobi. Maul si scontro' con Qui Gon, ma quest'ultimo riuscì a sfuggirgli. 

Palpatine aveva una dote formidabile: sapeva ascoltare e crearsi una serie di "amici" che vedevano in lui il loro primo confidente. 

Uso' il suo dono con la Regina, portandola in Senato per mostrarle la debolezza politica del Cancelliere Valorum, stretto tra le morse della sua corruzione: la indusse a chiedere una mozione di sfiducia al compromesso Valorum e, sfruttando la simpatia del parlamento per la "sua" Naboo, si candido' alla carica di nuovo cancelliere, sbaragliando la concorrenza. 

Rimaneva però l'ingombrante presenza della Regina Amidala, il suo carisma poteva risultare pericoloso in senato: ma la sua profonda conoscenza dell'animo umano gli suggerì di dissuadere Amidala dal ritorno in patria, sapendo benissimo che la giovane avrebbe fatto di testa sua. 

Perciò diede ordine di chiudere la questione Naboo ordinando un attacco in massa, mentre spedì a il suo fido apprendista Sith ad assassinare Jedi e Regina. 

Maul riuscì a ad uccidere Qui Gon, ma venne sconfitto dal suo apprendista Obi One Kenobi. 
A Sidious però non sembrò così grave la perdita del suo allievo: era un semplice "animale da riporto" ed i due Jedi riportarono su Coruscant una gemma grezza che attirò subito l'attenzione del Signore Oscuro dei Sith: un bambino incredibilmente sensibile alla Forza, che rispondeva al nome di Anakin Skywalker.... 


A lunedì prossimo!

Mistrolomeo

Nessun commento:

Posta un commento

DIARIO DEL CAPITANO

  Pagina 7   Data importante domani!!  Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...