da questa settimana inauguro una nuova serie di articoli spostandoci dalla profonda interiorità femminile alle donne pirata che hanno fatto la storia perchè ebbene sì alla Tortellino Laser siamo pirati!!!
Sono diverse le donne pirata che hanno costellato la storia e portato una spada, io ne nominerò solo alcune che a mio avviso sono le più idonee alla tematica di oggi.
Alcune donne pirata si vestivano da uomini perchè all'epoca alle donne era proibito salire a bordo di una nave e avere gli stessi diritti degli uomini. E' il caso di Anne Bonny e Mary Read che furono tra le più feroci e tenaci. Queste donne parlavano come uomini, si vestivano come uomini e bevevano rum come uomini.
Ma ci sono state donne pirata che ebbero il coraggio di mantenere la propria femminilità come Grace O' Malley che pur ereditando la flotta dal padre si presentò davanti alla Regina Elisabetta indossando un bellissimo ed elegante abito, ma senza mollare la sua spada, pur di salvare i propri figli.
Due tipologie di figure femminili ben distinte: le prime fortemente mascolinizzate, la seconda che mantiene la propria femminilità, eleganza e coraggio.
Altre donne pirata come Ingela Gatheniem furono braccio destro del marito fino a diventare il capo della nave stessa.
Tutte queste donne entrarono in mare per motivi legati al maschile, ma dimostrarono di saper ballare anche da sole e con estremo coraggio divenendo così non la tipica donna che si annulla per il padre o il compagno, ma che ne diviene il braccio destro in un rapporto alla pari.
Lady Funambola
Nessun commento:
Posta un commento