Benvenuti nuovamente nel concilio degli stili!
Ogni Forma di combattimento che insegnamo alla Tortellino Laser asd ha le sue peculiarità tecnico-stilistiche ed ogni praticante interpreta lo stile secondo il suo modo di essere.
Perciò non è semplice descrivere correttamente la filosofia insita dietro ad ogni stile; questo risulta ancora più complesso quando parliamo della Forma 1, lo Schii-Cho.
I nostri allievi studiano lo Schii-cho per quasi 15 mesi prima di passare alla Forma 2, quindi, in maniera molto comprensibile, lo considerano spesso come uno stile didattico, per familiarizzare con il Lightsaber Combat. E molto spesso lo abbandonano in parte, ignorando la vera essenza della Forma, nascosta in bella vista in quanto appreso durante la prima lezione.
C’e’ un motivo per cui la guardia media dello Schii-Cho viene chiamata anche Parata Zero: nella staticità della guardia e’ insito un vero e proprio muro, se aiutato adeguatamente dal mantenimento di una posizione strategica al centro del terreno di scontro.
Gandalf il Grigio, mentre immobile sul ponte di Khazad-Dim grida al Balrog “TU! NON PUOI! PASSARE!”, rappresenta perfettamente la quintessenza dello Schii-Cho. E questa immagine dovrebbe rimanere scolpita nella mente di ogni praticante della Forma 1.
Non importa se il tuo avversario ha più esperienza, conosce tutti gli stili, e’ molto più rapido e potente di te: lo Schii-Cho interpretato bene ti consente di bypassare il gap tecnico-fisico, senza neanche spendere troppe energie, mentre l’avversario deve trovare spazi, tempi e strategie energeticamente costose per oltrepassare le tue difese.
Un Maestro dello Schii-Cho non ha bisogno di pavoneggiarsi, di fare il Figo in acrobatiche evoluzioni od in frivole linee di attacco: attraverso il concetto di “Muda” (Togliere ogni aspetto superfluo) tanto caro ai Samurai, lo Schii-choista usa la semplicità delle linee dello Stile per renderlo mostruosamente efficace, contro ogni altra Forma successiva.
Semplicità e Solidità, l’essenza della Forma 1. Benvenuti nello
schii-Cho!
La prossima settimana vi parlerò delle Geometrie dello Stile.
Mistrolomeo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
DIARIO DEL CAPITANO
Pagina 7 Data importante domani!! Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...
-
Pagina 2 Stai a vedere che riesco davvero a dare una continuità a quello che dico e che scrivo. La scorsa volta ho solamente detto ciò ...
-
Riprendiamo da dove avevo interrotto Pagina 1: Ho interrotto qualcosa che mi faceva stare bene, che mi faceva sentire a mio agio e...
-
buongiorno a tutti! Come anticipato la settimana scorsa, parte oggi la mia rassegna delle 8 forme di combattimento con la Lightsaber. Og...
Nessun commento:
Posta un commento