Buongiorno a tutti!
Con l’episodio di oggi concludiamo il nostro percorso alla scoperta della Forma 2, il Makashi.
Tra i vari e variegati aspetti di questo Stile elegante, il profilo che preferisco è sicuramente quello legato alla sua appartenenza alchemica, anche perche’ ci permette di cogliere davvero l’essenza della Forma e di darci una misura di come calarci nello stile ed interpretarlo in maniera personalizzata.
Lo Schii-Cho era solida e statica Terra, il Makashi invece è perfettamente rappresentato da un elemento molto più fluido: l’Acqua.
Il movimento ritmico a molla che sta alla base del Makashi e’ una metafora pratica del movimento delle onde marine, così come il dinamico e costante fluire tra le sue tre guardie; il massimo splendore estetico di un fruitore della Forma 2 sta tutto nel morbido contrarsi in difesa ed aprirsi durante le fasi di attacco.
La possibilità di uscire da una forma predefinita e’ un chiaro riferimento alchemico all’acqua, la cui capacita’ di adattarsi al contenitore in cui è contenuta fu addirittura citata dal maestro Bruce Lee per spiegare le fondamenta del suo stile personale, il Jet Kune Do, caratterizzato appunto da una mancanza di forme prestabilite.
Come il suo elemento di riferimento, il Makashi può essere calmo, o burrascoso, immobile nella sua dinamicità come aggressivo e sferzante, la placidità quieta di un lago o la violenza di una cascata; sta ad ognuno di noi trovare la Via per definirlo a nostra immagine e somiglianza, oppure anche semplicemente in base alle fasi del Duello.
La componente liquida e acquatica del Makashi si riflette anche in campo zoologico, attraverso la figura archetipa del serpente: le spire degli ofidi sono un perfetto esempio di come interpretare correttamente i movimenti dello Stile, le gambe le spire, la lama pronta a “mordere” in maniera fulminea. Non a caso la Rowling, nella saga di Harry Potter, associa l’elemento acqua alla casa Serpeverde.
L’Acqua da sempre, come simbologo generatore di Vita, e’ associato al femminile. Sarà un caso che i migliori fruitori dello Stile Makashi siano proprio le donne?!?
Dalla prossima settimana partiremo per un nuovo viaggio, alla scoperta del mio personale stile preferito, il Soresu.
Mistrolomeo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
DIARIO DEL CAPITANO
Pagina 7 Data importante domani!! Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...
-
Pagina 2 Stai a vedere che riesco davvero a dare una continuità a quello che dico e che scrivo. La scorsa volta ho solamente detto ciò ...
-
Riprendiamo da dove avevo interrotto Pagina 1: Ho interrotto qualcosa che mi faceva stare bene, che mi faceva sentire a mio agio e...
-
buongiorno a tutti! Come anticipato la settimana scorsa, parte oggi la mia rassegna delle 8 forme di combattimento con la Lightsaber. Og...
Nessun commento:
Posta un commento