Da questa settimana inizieremo insieme un nuovo viaggio, entrando in una nuova galassia ed andando ad analizzare, nei suoi molteplici aspetti, forse lo Stile più iconico e famoso dell’intera saga di Star Wars.
La Forma 3, il Soresu, conosciuto anche come la Via del Mynock o la Forma della resistenza, venne codificato prevalentemente per una ragione: l’aumento dell’uso del fuoco Blaster nella galassia.
Gli altri Stili schermistici adottati da Jedi e Sith, si basavano su ampi fendenti e parate che poco potevano fare contro nemici che, da più direzioni, sparavano raffiche di Laser.
Il Soresu invece, tenendo la spada molto vicina al corpo, crea una barriera pressoché impenetrabile anche al fuoco multiplo a ripetizione, dando modo al fruitore di gestire facilmente uno scontro con numerosi avversari. La maggior parte dei Jedi sopravvissuti alla battaglia di Geonosis utilizzo’ in quell’occasione efficacemente la Forma 3.
In realtà i Jedi scoprirono ben presto che il Soresu era molto di più di un accorgimento tecnico per contrastare i Blaster sempre più presenti: il suo approccio quasi passivo al Duello era quanto di più “Jedi” si potesse chiedere ad una forma schermistica.
Il praticante la Forma 3 e’ sempre sulla difensiva, lasciando che l’avversario lentamente consumi le sue risorse energetiche, limitandosi a brevi contrattacchi; nel frattempo si ha la possibilità di controllare completamente lo scontro, sia da un punto di vista tecnico che mentale, addirittura conversando con l’avversario e magari riuscendo nel farlo desistere dal proseguire il combattimento.
Altra caratteristica del Soresu e’ la totale neutralità dello stile, non compensa nessuna necessità: Mace Windu usava il Vaapad (Forma 7) per venire incontro alla sua natura oscura e combattiva, Yoda era un esperto di Ataru (Forma 4) per compensare la sua bassa statura, Dooku era il signore del Makashi per via della sua volontà di competizione e di auto affermazione.
Non il Soresu, la Forma 3 serve a se’ stessa. Non a caso il maestro Obi One Kenobi venne scelto per affrontare il generale Grevious, il capo dei droidi non poteva concepire uno stile che non presenta alcuna volontà di offendere e venne sconfitto dal Jedi, che gli mozzo’ progressivamente le sue 4 spade laser.
La prossima settimana vedremo insieme come abbiamo voluto codificare la Forma 3, qui alla Tortellino Laser asd!
Mistrolomeo
Nessun commento:
Posta un commento