mercoledì 26 giugno 2019

La scherma e il corpo

"C'è un duplice vantaggio nell'insegnare, perché mentre si insegna, si impara."
E' quello che succede a me insegnando Scherma per la Tortellino Laser. Prendo quello che ho imparato, lo rielaboro e lo propongo ai miei allievi.
Così facendo, lo rendo ulteriormente chiaro a me stesso, non potrei trasmetterlo in maniera efficace altrimenti, e mentre lo insegno, lo esercito e lo "ripulisco".
Ogni allievo mi insegna qualcosa mentre io insegno a lui/lei.
Questo vale anche per gli altri istruttori, che sono prima di tutto allievi! E' il nostro spirito, la nostra Forza!
Ah, la frase sopra riportata è di Seneca.


Il concetto espresso sopra lo sto sperimentando con la mia classe di Makashi: ho integrato le tecniche che mi sono state insegnate con il resto della mia esperienza, soprattutto marziale, ed ora sto insegnando un Makashi che, nella forma esterna, è simile a quello di tante altre scuole, ma che nella sostanza è anche molto differente.
Per riuscire a integrare tutto questo, la parte di insegnamento è stata per me fondamentale: io insegno con l'esempio, oltre che con le parole. Con il corpo quindi.
Ed è proprio nel movimento del corpo che sta la differenza tra noi e altre scuole.
Ho visto molti tirare di scherma muovendo praticamente solo le braccia, con il resto del corpo che, magari, accompagna il movimento, le gambe che spingono per gestire la distanza, ma senza un movimento che coinvolga realmente tutto il corpo.
Nella scherma che insegniamo alla Tortellino Laser, è prima di tutto il corpo che si muove, la spada è solo l'ultima parte.
Questo consente di duellare sprecando meno energie e sforzando meno le articolazioni, di duellare meglio e a qualunque età!
La Scherma che insegniamo non è solo un combattimento: è un'attenzione verso se stessi, un'attività completa, praticabile da tutti a tutte le età.

Non fidatevi di quello che dico, venite a provarlo di persona!




Nessun commento:

Posta un commento

DIARIO DEL CAPITANO

  Pagina 7   Data importante domani!!  Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...