lunedì 20 gennaio 2020

Forma 6, Episodio 3: filosofia

Buon lunedì e ben ritrovati, dopo una lunga pausa natalizia, alla mia rubrica sulle Forme di combattimento con la Lightsaber.

Riprendiamo questa mattina il nostro percorso attraverso gli equilibrismi del sesto Stile, il Niman, focalizzando l’attenzione sulla profonda componente filosofica che lo permea.

Trovo che all’interno della Forma VI si concentri molto dell’essenza della Tortellino Laser: il Niman, come da Lore, necessita una sorta di “distacco” dalla brama di combattimento, prediligendo più una forma “comunicativa” di duello, che permetta al fruitore di operare un controllo strategico delle varie fasi dello scontro, sia in termini tecnici, che di distanza dall’avversario.
Chi pratica con noi il Niman, deve imparare a padroneggiare un’attenta strategia nel gestire il proprio avversario ancor prima di se’ stesso, la Forma VI in effetti basa la sua essenza intrinseca nel controllo del proprio compagno di duello.

Un’attenta analisi del duello, nella sua interezza, sta alla base della pratica dello Stile Niman, questo presuppone anche una certa dose di pazienza, lo studio ed il controllo dell’avversario necessitano tempo, senza aver mai fretta di chiudere un assalto, alla ricerca del colpo conclusivo.

Esteriorizzare completamente la propria scherma non è semplice, come complesso è il mantenimento di una precisa distanza tra noi ed il nostro avversario, per questo la Forma VI rimane uno stile avanzato adatto solo ad allievi con un profondo percorso tecnico-conoscitivo alle spalle.

Nessun commento:

Posta un commento

DIARIO DEL CAPITANO

  Pagina 7   Data importante domani!!  Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...