mercoledì 13 marzo 2019

Il Duello

E' nel Duello che si concentra il succo dello sport che pratichiamo. Tutti i movimenti, le tecniche, gli allenamenti trovano la loro espressione nel Duello.
All'interno di uno spazio delimitato, si fronteggiano due (o più) atleti che confrontano la propria abilità nella scherma, e non solo.


Il Duello è un momento di importanza fondamentale, in cui ha la possibilità di emergere la parte più profonda di ognuno declinata nel linguaggio della Scherma con Spada Laser. La pazienza e l'irruenza, la capacità di ascolto e dialogo (attraverso la Spada) e la sopraffazione, la morbidità e la rigidità, il rispetto e anche la paura: sono tutti elementi che possono emergere e determinano lo stile unico del duellante al di la degli stili canonici insegnati, un'interpretazione personale delle tecniche trasmesse..

E' un momento di insegnamento: attraverso il Duello entrambi i contendenti imparano qualcosa dal compagno di allenamento che stanno sfidando, entrambi hanno la possibilità di migliorare. Non è importante chi vince o chi perde, è importante COME si duella. 

Nella nostra scuola alleniamo al Duello in maniera completa, sia dal punto di vista fisico e atletico, sia dal punto di vista mentale.
Insegniamo a dialogare, a rispettare l'avversario sia nella vittoria che nella sconfitta, insegniamo a mettersi a disposizione del compagno per crescere insieme.


Nessun commento:

Posta un commento

DIARIO DEL CAPITANO

  Pagina 7   Data importante domani!!  Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...