Demetra rappresenta l'istinto materno o il desiderio di una gravidanza a volte inconscia che può trovarsi incinta per caso e sarà la stessa gravidanza a modificarne l'esistenza, questo è il caso di Padme.
Il lato ombra di Demetra è la depressione attraverso un senso di sacrificio, infatti Padme morirà quando ormai il rapporto con Anakin sarà logoro. Ella manifesta il dolore attraverso l'impotenza.
In Episodio I e II Padme diventa la madre sostitutiva del compagno accudendolo. Anakin non avendo punti di riferimento materni o paterni stabili, cresce restando un ragazzo immaturo e ancora troppo pieno di sè con una forte insicurezza interiore. Padme lo giustificherà finchè non aprirà gli occhi vedendo la realtà. Lei cadrà in depressione vedendo la propria esistenza vuota, amara e sterile.
Padme ha un forte archetipo Atena nella sua parte diplomatica e razionale come Regina e Senatrice del suo popolo. L'Atena razionale che è in lei inizialmente rifiuta l'amore di Anakin finchè l'archetipo di Venere si risveglia.
Anakin ha un forte archetipo Ares e nel suo lato ombra è tendenzialmente un emotivo, appassionato ma tempestoso che vuole assumere il comando. Ares fu amante di Venere e insieme generarono due figli proprio come Anakin e Padme.
Padme dovrebbe poter vedere la distruttività del loro rapporto e non divenire la madre sostitutiva di Anakin lasciandolo crescere da solo. Questo non avviene perchè Padme è ancora troppo giovane per essere una Donna completa e diventa facilmente manipolabile.
Anakin invece non potendo salvare la madre tramuta la sua frustrazione in rabbia e vendetta e la sua impulsività ad agire prende il sopravvento.
Si attacca a Padme tramite un innamoramento immaturo che genera solo un malsano attaccamento, riferibile alla precedente perdita della madre, che lo porterà alla distruzione di tutto ciò che dice di amare.
Lo stesso Maestro Yoda dice ad Anakin:
"Esercitati a distaccarti da tutto ciò che hai paura di perdere"
Si conclude con questo articolo la mia piccola trilogia sugli archetipi femminili, dalle prossime settimane torneremo a parlare delle Donne con la Spada non unicamente dell'Universo Star Wars.
Parleremo delle donne pirata che nella storia hanno portato una spada, perchè in fondo noi siamo pirati! Ma parleremo anche di altri personaggi storici, mitologici e cinematografici femminili che hanno utilizzato la scherma. Non ci baseremo solo esclusivamente su parti storiche o tecniche ma un argomento di cui tratterò sarà la Guerriera nonchè Eroina che risiede dentro ognuna di noi in grado di affrontare qualunque Drago interiore.
Un caro saluto
Lady Funambola
Bibliografia consigliata:
- Le dee dentro la donna - J.S. Bolen
- Gli dei dentro l'uomo - J.S. Bolen
- Donne che corrono con i lupi - C. Pinkola Estes
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
DIARIO DEL CAPITANO
Pagina 7 Data importante domani!! Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...
-
Pagina 2 Stai a vedere che riesco davvero a dare una continuità a quello che dico e che scrivo. La scorsa volta ho solamente detto ciò ...
-
Riprendiamo da dove avevo interrotto Pagina 1: Ho interrotto qualcosa che mi faceva stare bene, che mi faceva sentire a mio agio e...
-
buongiorno a tutti! Come anticipato la settimana scorsa, parte oggi la mia rassegna delle 8 forme di combattimento con la Lightsaber. Og...
Nessun commento:
Posta un commento