venerdì 21 febbraio 2020

IL DUELLO TRA MASCHILE E FEMMINILE

Come abbiamo più volte detto nei precedenti articoli, il duello è una forma di comunicazione dal quale è possibile apprendere e interiorizzare allo stesso tempo.
Nel duello tra uomo e donna le due forze Yin e Yang sebbene opposte sono in realtà interdipendenti tra loro.
Il movimento è Yang mentre il riposo è Yin e durante il duello alterniamo momenti di dinamicità a momenti di ripresa.
Questo scambio può avvenire solo se entrambi i duellanti sono concentrati nel qui e ora. È necessario trovare una sorta di armonia tra noi e il nostro avversario e spesso questo equilibrio non avviene attraverso la forza ma arrendendosi ad essa.
Gli opposti sono nati per collaborare non per escludersi. Non è necessario predominare sul nostro avversario perchè l'idea è quella di danzare armoniosamente con lui. Occorre un giusto equilibrio tra dolcezza e fermezza.
Se attiviamo il qi dentro di noi che potrebbe essere la Forza per Star Wars riusciremo a mantenere equilibrio in una situazione di conflitto.
L'obiettivo non diventa quindi diventare bravi nella scherma ma nel trasformare noi stessi attraverso un percorso di crescita personale.
Questo ci permette di conoscere meglio noi stessi attraverso l'altro.
La scherma è un ottimo metodo di autoconoscenza e ci aiuta ad aumentare la nostra autostima e ad essere pienamente noi stessi. Impariamo a migliorarci e a superare i nostri limiti.
Lo studio della Spada è uno strumento attraverso il quale la donna può sviluppare la propria natura e caratteristiche come lealtà, coraggio, empatia proprio come nelle arti marziali.
La scherma diventa un vero e proprio percorso interiore di non attaccamento e di benessere dove siamo presenti su noi stessi. Se non siamo presenti durante il duello siamo più facilmente attaccabili ed abbasseremo le difese e dovremo trovare un punto di rinnovamento per riportarci al qui e ora.

"La forza risiede nella presenza e la presenza risiede nella forza."




Lady Funambola 



Bibliografia consigliata:
- Il manuale dello spadaccino di W. S. Wilson
- Il Tao e il Dragone di Bruce Lee






Nessun commento:

Posta un commento

DIARIO DEL CAPITANO

  Pagina 7   Data importante domani!!  Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...