giovedì 30 aprile 2020

La Tortellino in cucina: Salsa per Bantha Tonnato (by Kappa)

Ciao a tutti, 

oggi non vi propongo un piatto vero e proprio ma una salsa, utilizzata prevalentemente per il Bantha tonnato, ma che a mio parere trova un ottimo sbocco anche in altri usi come quello degli aperitivi. 


Cosa serve: 
-minipimer
-200gr di tonno in scatola sgocciolato
-acciughe o alici
-capperi
-prezzemolo tritato
-aglio tritato
-maionese 



Come procedere:

Prendete il tonno e versatelo nel contenitore del minipimer, assicuratevi che sia in pezzi piccoli e distribuito in tutto il recipiente.
A seconda di quanto volete la salsa saporita aggiungere dalle 3 alle 6 acciughe o alici, aggiungere aglio e prezzemolo tritati quanto basta (solitamente un cucchiaino di prezzemolo e un cucchiaino di aglio è la quantità perfetta), tritare il tutto alla velocità più bassa rendendo omogenea la salsa. Appena finito di tritare aggiungere 3/4 di un cucchiaio grande di maionese.
Chiudere e tritare di nuovo a velocità massima, la consistenza deve preentarsi cremosa.


Questa salsa puà essere utilizzata in una moltitudine di piatti, dai secondi agli antipasti salati. e che la sperimentazione prenda il sopravvento!


Kappa

mercoledì 29 aprile 2020

La Tortellino in Cucina: Melanzane Gratinate by Sylvia

Melanzane Gratinate: Videoricetta

Ingredienti:
- Melanzane
- olio di oliva
- pangrattato
- formaggio

Procedimento:



Buon Appetito!

Sylvia

domenica 26 aprile 2020

La Tortellino in Cucina: la Pasta frolla di Darth Maronno

La Pasta Frolla


Ingredienti:
- farina tipo “00”: 1500 gr
- margarina cake (o burro): 900 gr
- zucchero a velo: 600 gr
- 2 uova
- 7 tuorli
- lievito per dolci: 6 

Procedimento: 
- Lavorare la margarina (burro) con lo zucchero.
- aggiungere le uova ed i tuorli.
- aggiungere il lievito e la farina
- amalgamare il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- far riposare in frigorifero, prima di utilizzarla, per almeno un’ora.


Utilizzare come base per le vostre dolci preparazioni.


giovedì 23 aprile 2020

La Tortellino in Cucina: Pulled Porg (by Mistrolomeo)

Pulled Porg (o Pork)

Ingredienti:

- 1 Boston Butt di maiale (mezza spalla e mezza Coppa), se non trovate questo taglio va benissimo una Coppa Intera
- RUB 18 (la trovate in internet, e’ già il mix di spezie perfetto per il maiale)
- senape
- tabasco e salsa worchestershire
-liquidi a piacere per la injection (vedi ricetta)

Per la salsa Coleslaw:
-150 gr di carote
-150 gr di cavolo cappuccio
- vasetto di yoghurt greco
- aceto di mele qb
- zucchero
- erba cipollina


Il Pulled Porg(k) fa parte della triade del BBQ americana, insieme alle costoline ed al Brisket (la punta di petto): e’ un procedimento lungo e minuzioso, ma il piacere gustativo finale vi ripagherà ampiamente delle ore di preparazione.

Procedimento:
- prendete la vostra Coppa di Maiale intera (trovare un macellaio che vi procura un Boston Butt e’ quasi impossibile), togliete il grasso superficiale, ma senza esagerare, lasciarne un po’ non guasta al sapore del piatto finale.
- Iniettate Liquidi nella carne per circa il 10% del peso della Coppa, con una mistura a piacere: io normalmente uso birra scura, succo di mela, aceto di sidro, sale, tabasco e salsa Worchestershire, lo stesso mix di spezie di cui ricopriremo la carne. Iniettate uniformemente su tutto il pezzo.
Poi mettete in frigo per 24 ore.
- tolta la carne dal frigo il giorno dopo (meglio la sera dopo), ricoprite il tutto con un sottile strato di senape e cospargete con un uniforme strato di spezie di RUB 18, specifico per il maiale.
- Settate il BBQ (o il forno se non avete il Barbeque) a 120 gradi e, una volta raggiunta la temperatura, inserite la carne con una sonda (fondamentale, ne trovate anche a pochi euro nei negozi di bricolage); la cottura nel BBQ deve essere indiretta.
- se avete il BBQ potete arricchire di profumi affumicando la Coppa con dei chips di legno aromatico (io mi trovo bene con il legno di quercia, oppure anche di botti di Whiskey) per le prime 2 ore.
- quando si è formata una bella crosta superficiale (intorno ai 65 gradi al cuore), avvolgete la carne con un triplo strato di alluminio ed un po’ di aceto di mele, poi rimettete nel vostro dispositivo.
-aspettate di raggiungere la temperatura al cuore di 96 gradi, MAI prima!!!
Il motivo è semplice: a 96 gradi il connettivo della carne si trasforma in gelatina ed avviene la magia, la carne si sfalderà come burro. Tenete presente che per arrivare ai 96 gradi al cuore dovrete cuocere la carne per almeno 9-11 ore.
-raggiunta la vostra temperatura, spegnete il dispositivo ed aspettate che la temperatura interna scenda agli 85 gradi (almeno un’oretta).
- siete a questo punto pronti per togliere la carne dall’alluminio, conservate mi raccomando i succhi di cottura, poi con due forchette sfilacciate accuratamente la carne e bagnatela con i succhi.

Potete mangiarvela così, oppure farcire dei panini tipo hamburger con l’aggiunta della salsa Coleslaw, ottenibile unendo tutti gli ingredienti sopra elencati massimo mezz’ora prima di mangiare.

Il risultato è pura pornografia alimentare, buon appetito!!!!

martedì 21 aprile 2020

La Tortellino in cucina: Risotto al te’ verde di Endor (by Lady Funambola)

Risotto al te’ verde di Endor

Ingredienti per 4 persone

350 gr di riso per risotti 
25 ml di olio di oliva
100 ml di vino bianco
100 ml di brodo vegetale
Sale
30 gr di margarina vegetale
10 gr di tè verde in foglie giapponese preferibilmente tencha, sencha oppure bancha


Fare bollire il riso in acqua salata verso fine cottura scolare la pasta e terminare la cottura mantecando insieme brodo, vino e olio di oliva. Aggiungere il tè in foglie e la margarina e mescolare.


Il risultato è molto delicato. 

domenica 19 aprile 2020

La Tortellino in Cucina: Spaghetti pancetta e pomodorini (Captain Kappa)

Ciao a tutti!

Oggi vorrei parlarvi di un nuovo esperimento fatto dal capitano.

Spaghetti pancetta e pomodorini. 




Per 2 persone
cosa serve:
- padella con bordi alti
- 1 pugno e mezzo di pomodori datterini
- pancetta a cubetti affumicata (una confezione)
- cipolla qb
- olio qb
- 250gr di spaghetti

Come procedere:
Mettere a bollire l'acqua per gli spaghetti, prendere una pentola con bordi alti dove poter fare un soffritto con la cipolla e l'olio. Lasciare che la cipolla assuma un colore più scuro e aggiungere nella padella la pancetta affumicata e rimescolare con decisione, nel frattempo tagliare i datterini assicurandosi che il sugo rilasciato dal pomodorino non vada gettato via (è indispensabile). Cuocere gli spaghetti
Mettere i pomodorini insieme alla pancetta e al soffritto e rimescolare, durante questa operazione assicurarsi che gli spaghetti che avete messo in acqua non passino i cottura anzi, tirateli su un pelo prima della cottura ottimale.
Il condimento dovrà avere acquisito oltre che un ottimo profumo anche una certa omogeneità, mi raccomando non lasciatelo seccare altrimenti no si legherà bene allo spaghetto.
Colare la pasta e immediatamente metterla in padella insieme al vostro condimento e rimescolare energicamente, il risultato è uno spagehtto leggermente unto. Segno del fatto che il liquido del pomodoro si è unito correttamente allo spaghetto.
Servire a tavola accompagnato con un buon calice di un vino rosso fermo. 

Kappa

DIARIO DEL CAPITANO

  Pagina 7   Data importante domani!!  Ciao ciurma! Buon sabato a tutti quanti!! Oggi parlerò un po’ di me ma non tanto di quello che sento ...